Eventi Ricerca e viste Navigazione
Aprile 2019
Villa di Massenzio e Cecilia Metella – visita guidata
Domenica 14 aprile, ore 10.30; prenotazioni entro il 9 aprile Via Appia Antica: visita guidata alla Villa di Massenzio e alla Tomba di Cecilia Metella Il complesso archeologico che si estende tra il secondo e terzo miglio della via Appia Antica è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed il mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’Imperatore Massenzio. I resti delle costruzioni massenziane si configurano come l’ultimo atto della trasformazione di una originaria…
Ulteriori informazioni »Viaggio a Ferrara e Forlì
Venerdì 26 - sabato 27 aprile; prenotazioni entro il 5 aprile Due mostre a Ferrara e Forlì e il nuovo museo Classis a Ravenna Organizzazione di Maria Luigia Argentiero (cf. programma accluso) La quota di partecipazione €280 (singola + 30) comprende viaggio in treno, pernottamento, cena, ingresso alle 2 mostre e al Museo Classis con visita guidata. Pullman a disposizione per 1 giorno. Prenotazione entro il 5 aprile con acconto di €130, saldo entro il 25 aprile Per informazioni e…
Ulteriori informazioni »Maggio 2019
Villa Paolina Bonaparte – visita guidata
Venerdì 10 maggio ore 10,40; prenotazioni entro il 31 marzo (lista di attesa) IL SOGNO DI UNA PRINCIPESSA: Visita guidata a VILLA VALENTI GONZAGA-BONAPARTE E I SUOI GIARDINI Sede dal 1945 dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, la Villa, più nota come Villa Paolina, fu il “buen retiro” prima del Segretario di Stato di Benedetto XIV (Silvio Valenti Gonzaga, metà ‘700), poi della Principessa Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che la fece decorare e arredare in stile Impero. La…
Ulteriori informazioni »Palazzetto Mattei a Villa Celimontana – visita guidata
Sabato 18 maggio, ore 11.00; prenotazioni entro l’11 maggio Villa Celimontana: visita guidata a Palazzetto Mattei, sede della Società geografica italiana La Società Geografica Italiana onlus dal 1924 ha sede a villa Celimontana nel cinquecentesco Palazzetto Mattei, di grande prestigio storico-artistico. Nel ‘600 all’arricchimento degli arredi del palazzetto parteciparono i pittori che provenivano dall’Accademia di San Luca, ambiente classicistico per eccellenza della cultura romana seicentesca: sacro profano, natura e mitologia sono gli elementi presenti nelle pitture e negli arredi del…
Ulteriori informazioni »Villa Albani – visita guidata
Martedì 28 maggio ore 10; prenotazioni entro il 23 aprile LA DIMORA DELLE MERAVIGLIE: VILLA ALBANI-TORLONIA APRE LE SUE PORTE E’ prevista una visita, con apertura straordinaria ed esclusiva, alla Villa Albani, oggi di proprietà dei Principi Torlonia. Si tratta di un luogo unico al mondo, un museo privato con oltre 1000 reperti greco-romani, dipinti e arredi originali, racchiusi all’interno di un giardino di 8 ettari. La Fondazione Torlonia nasce nel 2014, per volere del Principe Alessandro Torlonia con lo…
Ulteriori informazioni »