Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giugno 2019
Assemblea dei Soci
Viene convocata l'assemblea ordinaria dei soci che si terrà al Tasso, nell'Aula di Scienze Venerdì 7 Giugno alle 16,30 con il seguente Ordine del Giorno : Comunicazioni del Presidente e programma per il prossimo anno sociale Determinazione del numero dei membri del Comitato Direttivo, nuove nomine, sostituzione o riconferma di quelli eventualmente venuti in scadenza Proposte dei soci Per dare sempre maggior vigore alla nostra associazione, vi invito a presentare la vostra candidatura a far parte del Comitato…
Ulteriori informazioni »Saluti finali
Venerdì 7 giugno ore 17,30; comunicare la partecipazione entro il 28 maggio Liceo Torquato Tasso: Tradizionale incontro della nostra Associazione con gli ex alunni diplomati degli anni 1969, 1994 e 2009 Ore 17.30: incontro con l’Associazione, saluti. Ore 18: concerto A seguire: Cocktail offerto dall'Associazione nella Biblioteca dell'Istituto. Tutti i soci sono invitati e coloro che volessero partecipare sono pregati di contattare entro il 28 maggio Paola Pesci 3355279507- 0686219327.
Ulteriori informazioni »Ottobre 2019
Dall’8 settembre ’43 al 6 giugno’44: tra vita quotidiana e resistenza clandestina
In occasione dell’anniversario del rastrellamento degli ebrei del ghetto di Roma, sarà presentato il libro del nostro ex allievo Nicola Stolfi, Avevamo il pudore di essere felici, Roma 2018 (ed. Albatros). Il libro racconta la vicenda di un piccolo gruppo di individui, di cultura e condizione sociale diversa, che decidono di fare la loro parte attiva contro l'occupazione nazifascista, nei nove mesi dell'occupazione di Roma. Presenteranno il libro Paola Decina Lombardi e Vivetta Tedesco Verrà proiettato materiale fotografico della vita…
Ulteriori informazioni »Visita guidata alla mostra “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”
I Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli. Viene così celebrato, per la prima volta a Roma, uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano. Come scrisse infatti Giorgio Vasari, Luca Signorelli «fu ne’ suoi tempi tenuto in Italia tanto famoso e l’opere sue in tanto pregio, quanto nessun altro in qualsivoglia tempo sia stato già mai». Attraverso un’attenta selezione di circa 60 opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali per la prima volta…
Ulteriori informazioni »Novembre 2019
Visita guidata alla mostra “Impressionisti segreti”
Inaugurato il 9 luglio dopo un lungo restauro, Palazzo Bonaparte ospiterà l’attesa mostra sugli Impressionisti, organizzatanelle sale del piano nobile, dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte. Nella mostra, che è stata annunciata come la più importante mostra sull’Impressionismo che si sia mai tenuta a Roma, saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross, tesori nascosti al più vasto pubblico, provenienti da collezioni…
Ulteriori informazioni »