- Questo evento è passato.
Passeggiata a Tor Pignattara guidata dalla Dott.ssa Viviana Belculfiné
4 Ottobre 2020 @ 10:00 - 17:00
Domenica 4 ottobre ore 10.00; prenotazioni entro il 30 settembre
Proponiamo una passeggiata nel quartiere di Torpignattara che negli ultimi dieci anni si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto: potremo ammirare numerosi esempi della migliore street art a livello europeo ed internazionale. I muri di edifici pubblici e di palazzi privati ospitano i lavori di artisti del calibro di Jef Aérosol, pioniere indiscusso della stencil art, e C215, definito il Banksy francese. Non mancano importanti street artists italiani come Agostino Iacurci, Diavù e il duo Sten & Lex. Queste opere raccontano la storia del quartiere, dei suoi abitanti e delle tante frequentazioni da parte di artisti del calibro di Pasolini, al quale è dedicato uno dei murales che vedremo lungo il percorso. Accanto ai murales si ergono maestose le vestigia di epoca romana, testimoniate dagli archi dell’Acquedotto Alessandrino.
Viviana Belculfiné ci racconterà anche la storia del quartiere: dove erano vigne e orti, sorsero ai primi del ‘900 baracche e botteghe di fortuna e poi casette e negozi, costruiti da immigrati meridionali spesso impegnati in alcune fabbriche come la Pantanella e la Snia Viscosa, via via abbandonate dopo gli anni cinquanta. Durante la seconda guerra mondiale Torpigna fu quartiere della Resistenza: la sua posizione fuori dal radar dei rastrellamenti nazifascisti e in collegamento con le direttrici statali su cui da sud arrivavano le truppe alleate la rese zona di sostegno e rifugio per molti partigiani. Negli anni sessanta il benessere economico si tramutò nella riqualificazione edilizia della zona e Via di Tor Pignattara, grazie ai piccoli medi negozi degli immigrati ormai di seconda generazione, divenne la via dello shopping più importante del quadrante di Roma sud-est.
I soci che volessero partecipare sono pregati di contattare, entro il 30 settembre, Serena M. Cecchini 3333882867, smcecchini@gmail.com
Sistema di amplificazione: € 2,00 (da pagare in loco) – MASCHERINE OBBLIGATORIE.
Appuntamento ore 09.45 in Viale dell’Acquedotto Alessandrino incrocio Via Carlo della Rocca, ove inizierà e si concluderà la passeggiata.